L’enciclica Laudato si’: l’impegno cristiano a difesa della Terra

Mercoledì 14 ottobre alle ore 16.00 presso l’Auditorium del Museo dei Beni Culturali Cappuccini di Genova, nel quadro degli eventi collaterali della mostra “Via, verità, vita: ricerca e riflessione artistica di Ivo Vassallo “, avrà luogo l'incontro dal titolo “L’enciclica Laudato si’: l’impegno cristiano a difesa della Terra”, condotto dal dott. Claudio Lombardo, direttore OECI e amministratore unico di SOS Europe srl , che si occupa da oltre quarant’anni di ricerca scientifica a livello internazionale, e padre Vittorio Casalino, direttore del Museo BCC. 

La presentazione dei contenuti dell’enciclica di Papa Francesco sull’ambiente e l’ecologia avverrà in maniera dialogica, con interventi,  riflessioni e scambio di opinioni con il pubblico presente.

L’acqua, intesa come  elemento essenziale per l’origine ed il mantenimento della vita sulla terra,  è lo spunto per una breve dissertazione del dott. Lombardo sulle meraviglie del creato e sulla necessità di adottare politiche e comportamenti che possano salvaguardare il pianeta dai gravi danni che l’uomo ha provocato e che potrebbero  avere conseguenze irrimediabili, mettendo  a rischio la sopravvivenza stessa del pianeta.

A dimostrazione di come scienza e fede debbano avere lo stesso obiettivo e il comune impegno per salvaguardare il pianeta da una incontrollabile deriva di degrado ambientale, l’enciclica “Laudato si’” testimonia l’interesse della Chiesa moderna a coinvolgere tutto il mondo cristiano a dare il proprio contributo per una crescita sostenibile del Pianeta, tutelando il dono meraviglioso che il Creatore ha consegnato all’uomo.

Museo dei Beni Culturali Cappuccini di Genova

Viale IV Novembre, 5     16121 Genova

Info: 010 8592759 info@bccgenova.org  

Notizie

All’Acquario di Genova nati due pulcini di pinguino di Magellano

Eventi nelle Valli del Parco dell'Aveto

#AIBLIGURIAONAIR: Video-incontri con esperti

#iorestoacasa...con l'Archivio di Stato di Genova - 'I Genovesi e la Terrasanta'