genovaxnoi.it
Approfondimenti

La Focaccia Genovese

La Focaccia alla Genovese

La focaccia alla genovese è una specialità tipica della cucina ligure: è sorta di pane piatto condito con olio d'oliva e sale grosso, è ideale da consumare in qualsiasi momento della giornata: per una colazione abbondante, come spuntino a metà giornata, come aperitivo, o anche come sostituto del pane. Nella sua versione classica gli ingredienti occorrenti sono: farina bianca, lievito di birra, acqua, sale e olio extravergine d'oliva.

La focaccia viene preparata nei forni di ormai diverse città italiane, ma risulta spesso differente da quella tradizionale genovese, a parere di molti, infatti, la vera focaccia alla genovese la si può apprezzare solo nelle città liguri e nei borghi lungo la riviera ligure, magari assaporandola ancora calda appena uscita dal panettiere.
La elaborata lievitazione e l'accurata lavorazione della pasta richiedono una ventina di ore, la cottura migliore è garantita esclusivamente da un forno da panettiere, tuttavia una discreta focaccia può essere preparata anche nella cucina di casa.

Una delle varianti più famose è la focaccia di "Recco", dal nome del comune in provincia di Genova in cui fu confezionata per la prima volta: consiste in una focaccia sottile farcita di formaggio fuso, olio e sale.

La Ricetta

Ingredienti: 500 grammi di farina 0, un pizzico di zucchero mezzo cubetto di lievito, 3 cucchiai di olio, sale, acqua q.b. per preparare un impasto piuttosto morbido (circa 250-300 grammi), olio e sale grosso per la cottura e la superficie.

Sciogliere il lievito in un po' d'acqua, unitevi un po' di farina fino ad avere un impasto fluido ma omogeneo, coprire e lasciare riposare almeno 1/2 ora. Mettere la farina nella spianatoia, mettete dentro gli ingredienti rimasti, la pasta che già si è lievitata, impastate con energia fino ad avere un impasto che sia morbido, elastico e non si attacchi alla spianatoia, mettetelo in una terrina, incidete una croce sopra e coprite, lasciando lievitare almeno 2 ore.

1) Una volta lievitata la pasta, prendete un foglio di carta forno e coprite il fondo della teglia che intendete usare per la cottura e ungetelo abbondantemente d'olio

2) Rovesciate l'impasto lievitato sul foglio

3) Stendetelo con le mani, in modo che sia piuttosto sottile, poi, con le dita, fare le caratteristiche "fossette" infilando i polpastrelli nella pasta

4) Preparare un'emulsione di olio e acqua in parti uguali e cospargere la superficie della focaccia. Lasciare riposare una ventina di minuti e infornare in forno già caldo (200 gradi circa)