Categorie

News

L’enciclica Laudato si’: l’impegno cristiano a difesa della Terra

Mercoledì 14 ottobre alle ore 16.00 presso l’Auditorium del Museo dei Beni Culturali Cappuccini di Genova, avrà luogo l'incontro dal titolo “L’enciclica Laudato si’: l’impegno cristiano a difesa della Terra”, condotto dal dott. Claudio Lombardo.

Mercoledì 14 ottobre alle ore 16.00 presso l’Auditorium del Museo dei Beni Culturali Cappuccini di Genova, nel quadro degli eventi collaterali della mostra “Via, verità, vita: ricerca e riflessione artistica di Ivo Vassallo “, avrà luogo l'incontro dal titolo “L’enciclica Laudato si’: l’impegno cristiano a difesa della Terra”, condotto dal dott. Claudio Lombardo, direttore OECI e amministratore unico di SOS Europe srl , che si occupa da oltre quarant’anni di ricerca scientifica a livello internazionale, e padre Vittorio Casalino, direttore del Museo BCC. 

La presentazione dei contenuti dell’enciclica di Papa Francesco sull’ambiente e l’ecologia avverrà in maniera dialogica, con interventi,  riflessioni e scambio di opinioni con il pubblico presente.

L’acqua, intesa come  elemento essenziale per l’origine ed il mantenimento della vita sulla terra,  è lo spunto per una breve dissertazione del dott. Lombardo sulle meraviglie del creato e sulla necessità di adottare politiche e comportamenti che possano salvaguardare il pianeta dai gravi danni che l’uomo ha provocato e che potrebbero  avere conseguenze irrimediabili, mettendo  a rischio la sopravvivenza stessa del pianeta.

A dimostrazione di come scienza e fede debbano avere lo stesso obiettivo e il comune impegno per salvaguardare il pianeta da una incontrollabile deriva di degrado ambientale, l’enciclica “Laudato si’” testimonia l’interesse della Chiesa moderna a coinvolgere tutto il mondo cristiano a dare il proprio contributo per una crescita sostenibile del Pianeta, tutelando il dono meraviglioso che il Creatore ha consegnato all’uomo.

Museo dei Beni Culturali Cappuccini di Genova

Viale IV Novembre, 5     16121 Genova

Info: 010 8592759 info@bccgenova.org